Attività Sportiva / Agonistica
Lo scopo fondamentale delle Sezioni di Tiro a Segno è quello di promuovere questo sport in tutte le sue forme praticabili.
Il Tiro a segno è uno sport aperto a tutti: a partire dai 10 anni per l’attività ad aria compressa e dai 14 anni per tutte le altre.
Non esistono altri limiti di età, alcuni nostri soci hanno effettuato attività a livello agonistico fino ed oltre gli 85 anni conseguendo risultati di tutto rispetto.
Non viene richiesta particolare prestanza fisica o potenza atletica, ma solo una buona dose di autocontrollo poichè, particolarmente in questo sport, l’avversario più “duro” da battere siamo noi stessi! Ogni minima tensione, paura di sbagliare, distrazione può costarci il risultato finale….chi non ricorda la finale di pistola ad aria compressa nelle olimpiadi di Atlanta 1996 dove il tiratore della Repubblica Cinese Wang sbagliò l’ultimo colpo regalando la medaglia d’oro al nostro tiratore Di Donna?
Ricorda, per iniziare a tirare non si ha bisogno di nessun tipo di porto d’armi o di possedere armi proprie in quanto la sezione dispone di armi corte e armi lunghe per l’attività dei propri soci. Istruttori qualificati ti insegneranno le tecniche di tiro.
Requisito indispensabile è non aver riportato condanne penali ed avere i requisiti psico-fisici occorrenti per qualsiasi altra attività sportiva.
Le specialità praticabili al TSN Rapallo:
Poligono indoor a 10m:
P10: è una specialità olimpica, il tiro propedeutico per eccellenza, quello che insegna a sparare e a fare centro si esegue con pistole ad aria compressa il bersaglio è posto a 10m di distanza
C10: come sopra, ma con carabina.
Poligono a 25m:
PS (pistola standard), calibro .22LR: si pratica sparando serie di cinque colpi su un bersaglio fisso a 25m nei tempi di 150, 20, e 10 secondi per un totale di 60 colpi
PGC (pistola grosso calibro), cal. 32 SW o 38 Special: si sparano in serie di cinque colpi, 30 colpi su bersaglio fisso e 30 colpi su sagoma girevole che rimane con la visuale aperta verso il tiratore per tre secondi richiudendosi per sette. La stessa specialità cambia nome (PsP, pistola sportiva) se praticata dalle Donne e dai tiratori fino alla categoria Juniores, con armi calibro .22.
PA (pistola automatica), cal. 22LR: si pratica sparando serie di 5 colpi piazzando un colpo su ciascuna delle cinque sagome poste a 25m nei tempi di 8, 6 e 4 secondi.
Poligono a 50m:
CLT (carabina libera a terra), cal. 22LR: si sparano 60 colpi in posizione sdraiata e il bersaglio è a 50m (per le donne la specialità e denominata CsT, carabina sportiva a terra).
CL3P (carabina libera tre posizioni), cal. 22LR: specialità olimpica, si sparano 20colpi da sdraiati, 20colpi in ginocchio e 20 colpi in piedi, bersaglio a 50m (per le donne la specialità e denominata Cs3P, carabina sportiva a terra tre posizioni).
PL (pistola libera), cal. 22LR: Si sparano 60 colpi con la pistola in posizione eretta, bersaglio a 50m.
GARE
Il Tiro a Segno Nazionale di Rapallo organizza annualmente gare di tiro a segno a livello regionale, nazionale o internazionale secondo il calendario stabilito dalla Federazione o seguendo quanto disposto dal Consiglio Direttivo, contemplando tutte le specialità di tiro previste.
Le gare di aria compressa possono essere effettuate a partire dai 10 anni di età in diverse categorie.
Sono altresì previste gare di Tiro Rapido Sportivo e gare di tiro informale e ludico come la gara di Pin Bowling.
Si ricorda a tutti i Soci che durante lo svolgimento delle gare, per consentire il regolare svolgimento delle stesse, è possibile che l’utilizzo dell’impianto venga interdetto in parte o del tutto alle normali attività.
Per il calendario gare consultare il sito UITS: www.uits.it – Programma Sportivo Federale.